Il latte di cocco, da non confondere con l’acqua contenuta nella noce, è la polpa del frutto frullata con un po’ d’acqua. La sua consistenza cremosa, il sapore fresco e tropicale lo rendono una deliziosa alternativa al latte vaccino. I vegani e le persone intolleranti al lattosio possono trovare nel latte di cocco una soluzione ideale.
Questa bevanda esotica contiene una quantità significativa di sali minerali, fra i quali il magnesio, il ferro, il potassio e lo zinco, e vitamine C, E e del gruppo B. Fra le proprietà curative che può vantare il latte di cocco spicca il suo effetto antiossidante, oltre alla capacità di irrobustire le difese immunitarie. Prima di illustrare tutti i benefici del latte di cocco, passiamo però alle note dolenti. Il suo consumo ha controindicazioni per il cuore e il fegato?
Latte di cocco: ha controindicazioni per il cuore e il fegato?
Il latte di cocco è notoriamente una crema molto calorica e ricca di grassi; per questa si crede erroneamente che possa fare male a chi ha dei disturbi legati al cuore o al fegato. Niente di più sbagliato. In realtà, un consumo eccessivo è sconsigliato per le persone in sovrappeso o che hanno adottato un regime alimentare dimagrante.
Per non incappare in bevande contenenti zuccheri aggiunti, aromi naturali e conservanti, l’ideale sarebbe prepararlo in casa. Se non è possibile, dovrai prestare molta attenzione all’etichetta e scegliere il prodotto che presenta meno additivi alimentari. Ma scopriamo insieme tutti i valori nutrizionali contenuti nel latte di cocco e i reali benefici che si possono ottenere dal suo consumo.
Latte di cocco: benefici e valori nutrizionali
Il latte di cocco contiene un elevato quantitativo di grassi saturi, uno su tutti l’acido laurico. Molti studi scientifici hanno dimostrato l’effetto di questo acido grasso sull’organismo, in particolare la sua capacità di aumentare i livelli di colesterolo “buono” nel sangue prevenendo, così, la comparsa di malattie cardiovascolari. Qui di seguito i valori nutrizionali in 100 grammi di latte di cocco:
- acqua: 67,62 g
- grassi: 23,84 g
- carboidrati: 5,54 g
- zuccheri: 3,34 g
- fibre: 2,2 g
- proteine: 2,29 g
- potassio: 263 mg
- fosforo: 100 mg
- calcio: 16 mg
- sodio: 15 mg
- selenio: 6,2 mg
Se da un lato i grassi presenti possono avere delle controindicazioni nelle persone a dieta, dall’altro lato la considerevole quantità di fibre contenute aumenta il senso di sazietà aiutandoci a mangiare di meno. Poco raccomandabile, invece, è il consumo di latte di cocco condensato per chi soffre di glicemia alta.
Quest prodotto, facilmente reperibile nei supermercati, è un concentrato di zuccheri aggiunti. Il suo sapore molto dolce lo rende un ingrediente gettonato per preparare la panna o il gelato. Se proprio non vuoi farne a meno, ti converrebbe realizzarlo a casa, così da avere la gestione degli ingredienti e degli zuccheri.