Attenzione a mangiare gelato ogni giorno: ecco le conseguenze su colesterolo e glicemia

Sapevi che per mangiare un gelato sul cono dovresti rinunciare completamente ad un pasto principale previsto durante la tua giornata? Ebbene si e questo può dipendere da innumerevoli fattori, legati soprattutto ai valori nutrizionali di questo prodotto dolciario. Durante la stagione estiva, siamo abituati a mangiarne in grosse quantità col duplice intento di rinfrescarci e di assaporare qualcosa di dolce.

Molte sono le persone che arrivano a mangiare il gelato ogni giorno, se non più volte al giorno, prendendo sotto gamba tutte quelle che sono le conseguenze dannose riscontrabili sia sul colesterolo che sulla glicemia. Se ami il gelato, ma allo stesso tempo ci tieni alla tua salute, forse c’è qualcosa che dovresti sapere…

Gelato: conseguenze su colesterolo e glicemia

Gli ingredienti utilizzati per la produzione del gelato, almeno la maggior parte, sono noti a tutti e comunque di facile intuizione. Tra i valori nutrizionali del gelato, spiccano sicuramente i grassi saturi ed il colesterolo, presenti in grosse quantità. Nonostante il colesterolo sia un grasso presente di base nel nostro organismo, incrementarlo con ciò che mangiamo ed anche in maniera eccessiva, non farebbe altro che aumentare i livelli di quello LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo. A sua volta, esso sarebbe causa principale dell’aterosclerosi, ovvero la formazione di placche di grasso nelle arterie, a sua volta responsabili di diverse altre patologie cardiache.

Senza ombra di dubbio, il gelato è un alimento ricco di zuccheri. Mangiare tutti i giorni un alimento del genere metterebbe sotto sforzo la funzione del pancreas di produrre insulina, l’ormone che serve a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il pancreas, che è una ghiandola endocrina, percepirebbe il quantitativo di insulina come insufficiente a far fronte ad una tale quantità di zuccheri, predisponendo l’organismo all’insorgenza del diabete di tipo 2, quello appunto alimentare.

Altri rischi legati al consumo di gelato giornaliero:

Quindi, il gelato è un alimento con un indice glicemico altissimo, pertanto causa dei picchi glicemici molto pericolosi. Ovviamente, si tratta di un prodotto molto calorico i cui zuccheri, venendo assorbiti velocemente dall’intestino, andrebbero a donare un boom energetico immediato destinato a finire nel giro di pochissimo tempo. Dunque, se mangi il gelato tutti i giorni dovresti sapere che:

  • Aumenta il livello di colesterolo LDL, quello cattivo;
  • Mette a rischio l’apparato cardiocircolatorio;
  • Mettere a dura prova l’efficienza del pancreas e la sua attività di secrezione insulinica;
  • Predispone all’insorgenza di glicemia alta e diabete di tipo 2;
  • Ha un indice glicemico altissimo;
  • Causa picchi glicemici pericolosi;
  • Ha un quantitativo elevato di calorie;

Tutti questi fattori insieme, se riscontrati tutti i giorni nel medesimo organismo a seguito del consumo costante di gelato, potrebbero comportare dei seri rischi per la salute, da cui molto spesso potrebbe non esserci possibilità di recupero. Senza contare il fatto che un alimento con tali caratteristiche predispone l’organismo all’insorgenza di sovrappeso e/o obesità.

Sicuramente non stiamo qui a dirti che il gelato sia il male in assoluto e che tu non debba mangiarlo mai in alcun modo. Il suo consumo è sicuramente consentito, specie se integrato in una dieta sana e bilanciata. Per tale ragione, consumalo pure ogni tanto ma fallo moderando le tue porzioni. Solo così riuscirai a salvaguardare la tua salute!

Lascia un commento