Bere acqua è una delle abitudini più facili ed efficaci che possiamo assumere per mantenere il nostro corpo in salute. L’idratazione, infatti, è essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è consigliato da nutrizionisti e medici. Si tratta di una pratica semplice che può apportare numerosi benefici sia a livello fisico che mentale.
Non tutti lo sanno ma il nostro corpo è composto per circa il 60% di acqua e ogni giorno ne perdiamo una quantità considerevole attraverso la sudorazione, la respirazione e quando andiamo in bagno. Diventa dunque necessario mantenere tale percentuale di acqua costante, altrimenti si rischia la disidratazione e di non poter sostenere le nostre funzioni vitali al 100%.
I benefici dell’acqua
Tra gli effetti più evidenti che possiamo notare dal bere regolarmente 2 litri di acqua al giorno riscontriamo sicuramente un miglioramento dell’aspetto della pelle. L’acqua, infatti, aiuta a mantenere l’elasticità cutanea, prevenendo così la secchezza e limitando anche la comparsa di rughe e imperfezioni. Una pelle ben idratata apparirà più sana e luminosa, ritardando così i sintomi dell’invecchiamento.
Un altro effetto positivo riguarda la digestione; l’acqua è infatti essenziale per il sistema digerente e berne una buona quantità al giorno facillità il processo di assimilazione del cibo e contribuisce ad una sana regolarità intestinale, facilitando l’eliminazione di tossine e altri elementi superflui o pericolosi per l’organismo, migliorando la salute di fegato e reni.
Altri effetti sul corpo
Una corretta idratazione, però, ha effetti incredibili anche su altre parti dell’organismo come per l’apparato cardiovascolare o il cervello. Un maggior apporto di acqua tende a fluidificare il sangue che così facendo può essere pompato in giro per tutto il sistema cardiocircolatorio in maniera più semplice e contribuendo all’eliminazione del colesterolo cattivo ma non solo:
- può stimolare il metabolismo
- può aumentare i livelli di energia
- può ridurre i rischi di mal di testa
- aiuta a regolare i livelli di glucosio
Bere molta acqua ha effetti anche sul metabolismo, diventando così un valido alleato nella gestione del peso corporeo. L’assunzione di acqua prima dei pasti, o durante, può aiutare a ridurre il senso di fame, limitando il consumo di cibo e quindi contribuendo a ridurre l’introduzione di calorie e grassi che possono far aumentare il peso.
L’alta idratazione ha effetti benefici persino sul cervello. Questo, essendo composto in gran parte d’acqua, necessita di grosse reintegrazioni ogni giorno e se ciò avviene possiamo andare a ridurre le probabilità di comparsa di mal di testa e favorendo al contempo una maggiore concentrazione. Infine, l’acqua, influisce attivamente sull’assorbimento di glucosio e sui valori nel sangue.