Bere caffè corrisponde ad una attività estremamente amata, che rientra nelle abitudini di milioni di persone, italiani ovviamente, inclusi che configurano anche una normalità che anche a fronte dei cambi di tecnologia, resta sempre molto presente. Così come è naturale chiedersi quando è il momento migliore per bere caffè, e se il pomeriggio può rientrare tra questi.
Il caffè infatti anche e soprattutto a causa (o per merito) della caffeina, risulta essere in grado di modificare sicuramente la nostra soglia di attenzione e la concentrazione ma anche in altri effetti come il “tenerci svegli” e compromettere sul nostro ciclo veglia – sonno. Quali sono gli effetti se beviamo il caffè nel pomeriggio? Varie ricerche hanno evidenziato tutto questo.
Quando bere il caffè?
Infatti il caffè viene considerato di successo proprio perchè impattante sulla nostra capacità di modificare il ritmo mentale e fisico, portando però sia effetti positivi che potenzialmente negativi, come vedremo tra poco. La caffeina contenuta ma anche altri elementi come gli antiossidanti e le proprietà di sviluppare un buon effetto sulla circolazione vanno considerati anche nel ritmo di consumo.
Quasi naturalmente ad esempio il caffè viene incluso nella prima colazione o comunque al mattino, anche se è consigliabile sempre mangiare qualcosa almeno 20 – 30 minuti prima di assumere caffè, farlo a stomaco vuoto rende la caffeina meno efficace e duratura ma può anche portare fastidi al tratto digerente ed allo stomaco come bruciori e dolori.
Il momento giusto
Il pomeriggio viene considerato un buon periodo per acquisire caffè, anche se è una buona idea non “andare troppo oltre” specialmente se poi abbiamo difficoltà nell’addormentarci naturalmente la sera. Questo perchè la caffeina impatta sul sistema nervoso, e pur essendo un valore soggettivo, acquisita troppo vicino alle ore di sonno tende a comprometterlo.
- A seconda dell’utilizzatore anche un semplice caffè può impattare sul sonno, anche dopo diverse ore (mediamente da circa 3 fino a 8)
- Allo stesso modo il caffè può avere delle buone proprietà di aiuto digestivo
Come intuibile, è una condizione generalmente soggettiva, mediamente è meglio non abbondare con la caffeina oltre le 17 del pomeriggio per le motivazioni elencate poc’anzi. Allo stesso modo il caffè non dovrebbe essere acquisito in quantità troppo elevate e sostenute in modo particolare conviene restare nell’ordine / limite di 3 al giorno.
Il momento migliore resta circa 1 o 2 ore dopo il risveglio alla mattina, dopo aver mangiato oppure appena possibile dopo i pasti principali in modo da impattare in modo coerente ed agevolando la digestione oltre all’assorbimento di nutrienti. Troppo caffè può anche portare la disidratazione e questo può portarci ad andare in bagno troppo spesso.