Mangiare ogni giorno noci fa bene alla salute? Ecco la risposta

Le noci, le regine della frutta secca, sono troppe volte guardate con sospetto, perché considerate troppo caloriche. Rinunciare a mangiare noci, però, vuol dire privarsi di nutrienti essenziali per il benessere del corpo. È vero, cento grammi di questo frutto equivale a 582 calorie, che non sono poche. I benefici, che però, apporta un consumo regolare di noci supera di gran lunga le calorie.

Neppure quell’89% di grassi contenuti nelle noci deve intimorire, perché si tratta perlopiù di grassi “buoni”, come gli omega 3 e gli omega 6, due tipologie di grassi in gradi di prevenire le malattie cardiovascolari e l’ipercolesterolemia. Nonostante la percentuale bassa di proteine, si parla di un 7%, spiccano nutrienti di qualità, come l’arginina, un aminoacido che può proteggere dall’insorgenza di arteriosclerosi.

Mangiare le noci: tutti i benefici

Nelle noci sono presenti anche delle vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina E, un nutriente capace di contrastare l’invecchiamento delle cellule e di stimolarne la rigenerazione. Inoltre, una manciata di noci assicura un apporto considerevole di sali minorali, fra i quali il fosforo, il potassio e lo zinco.

Mangiare noci tutti i giorni aiuta a tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue, protegge dal rischio di infiammazioni e rafforza le difese immunitarie. Non tutti sono al corrente del fatto che questo frutto guscio contenga una buona quantità di melatonina, quella sostanza in grado di regolarizzare il ritmo sonno-veglia.

Noci: valori nutrizionale e porzioni consigliate

Basterebbe consumare noci di tanto in tanto per avere un impatto significato nelle nostri giornate, acquisire una bella carica di energia nei momenti più faticosi. In aggiunta, le noci possono favorire un buon funzionamento del cervello, aumentare la concentrazione e la memoria. Quali sono i valori nutrizionali di 100 grammi di noci?

  • acqua: 19,2 g
  • grassi: 57,7 g
  • proteine: 10,5 g
  • zuccheri solubili: 3,4 g
  • fibre: 3,5 g
  • amido: 1,9 g

Dopo aver letto tutti i benefici che apporta un consumo regolare di noci, non si dovrebbe cadere nell’errore di sentirsi liberi di mangiarne a volontà. Come ogni alimento, anche questi frutti oleosi vanno consumati nelle giuste dosi, per trarne il maggiore vantaggio. Secondo gli esperti di nutrizionismo, la porzione giornaliera ideale sarebbe di 30 grammi di noci.

Dovremmo, cioè, mangiare circa sei noci di dimensioni medie ogni giorno, per avere assicurati i maggiori benefici. Consiglio che vale doppio per chi non consuma molto pesce. Come detto, infatti, le noci sono una fonte preziosi di acidi grassi essenziali che il nostro organismo non s produrre da solo, come gli omega 3.

Lascia un commento