Le sottilette fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Stabilire se un alimento fa davvero male alla salute è qualcosa a cui prestare sempre molta attenzione, perché non si può dare per scontato che ci sia qualcosa che nuoce gravemente alla salute, a meno che non ci siano problemi di salute pregressi che incidono molto sull’organismo. Parliamo in particolare di problemi cardiaci e di glicemia.

Ma come si fa a stabilire se le sottilette, come nel nostro caso, possono fare davvero molto male all’organismo? Tutto dipende da numerosi fattori, tra la marca senza dubbio, ma soprattutto dalle componenti, ovvero gli ingredienti contenuti nelle sottilette, che non sempre sono del tutto salutari e vanno a vantaggio dell’organismo. Capiamo meglio il problema?

Perché sorgono dei dubbi sul carattere salubre delle sottilette?

Il problema fondamentale, lo abbiamo detto, è legato agli ingredienti, perché molte di queste contengono grassi idrogenati, sale in quantità elevate, additivi e aromi artificiali, tutto per poter favorire la loro conservazione più a lungo. Questi ingredienti, però, incidono negativamente sulla salute, andando a colpire lo stato della nostra pressione sanguigna e avendo a lungo andare anche problemi di natura cardio-vascolare.

Consideriamo anche la presenza degli zuccheri, che va ad aumentare spesso in modo repentino e senza alcun controllo da parte nostra i livelli di glicemia nel sangue, un problema per chi soffre di diabete o ha continui problemi proprio con i picchi glicemici. Inoltre, purtroppo le sottilette non hanno grandi potenzialità dal punto di vista nutrizionale, poiché non contengono fibre o vitamine né minerali.

Come si stabilisce quali sottilette evitare?

Potremmo dirvi che controllare le marche sia un modo per stabilire quali siano le sottilette che fanno davvero male. Ma in realtà questo non vale affatto come fattore determinante. Quindi, quello che per prima cosa va fatto è controllare e leggere attentamente le etichette, valutando gli ingredienti e le quantità di questi contenuti. Cosa cercare?

  • grassi
  • sali
  • zuccheri
  • ingredienti naturali, che vanno più che bene

Ma nel caso in cui tu non voglia optare per la versione più naturale, esistono comunque delle alternative ben valide che vanno a sostituire con più gusto e con più sicurezza e qualità le sottilette che non sono per niente salutari. Parliamo in particolare dei formaggi freschi, come ricotta, mozzarella, fiocchi di latte, che sono ricchi di proteine e calcio.

In ogni caso, le sottilette, se mangiate con moderazione, possono comunque essere inserite all’interno della nostra alimentazione, perché non è il consumo di una o due fettine al giorno che compromette la salute del nostro organismo. Quindi, moderazione e autocontrollo per stare bene e avere una salute al meglio, anche con le sottilette.

Lascia un commento