Pesce azzurro: ecco i migliori 5 pesci che fanno bene

All’interno di una dieta sana e bilanciata, tutti i macronutrienti devono essere forniti in maniera equilibrata. Alcuni di questi ultimi possono essere forniti soltanto dai prodotti ittici, quindi dal pesce fresco. In questa categoria rientrano diverse tipologie di prodotti provenienti dal mare, alcuni dei quali possono essere più salutari di altri.

Le linee guida per sana alimentazione consigliano di mangiare il pesce almeno due o tre volte a settimana. Chiaramente, non parliamo di crostacei che hanno un alto contenuto di colesterolo, ma del pesce azzurro. Il pesce azzurro sembra essere molto valido sotto il punto di vista nutrizionale, soprattutto questi 5 che ti stiamo per rivelare:

Perché il pesce azzurro fa bene?

In primis, dovete sapere che l’appellativo “azzurro” fa riferimento principalmente al colore delle squame dei pesci in questione. Questi, inoltre, vivono in un ambiente d’acqua salata, ovvero quello marino, e presentano pressoché tutti la stessa morfologia strutturale. Le carni di questi pesci sono davvero morbide e succulente, rappresentando una delle migliori varietà.

Ma ciò che li rende davvero ottimi, è il loro profilo nutrizionale. I pesci azzurri presentano un elevato quantitativo di acidi grassi buoni, come ad esempio: Omega-3 ed Omega-6. Questi due acidi grassi vanno a contrastare l’accumulo di grassi saturi, tra cui anche il colesterolo, salvaguardando la salute del nostro apparato cardiocircolatorio.

I 5 migliori pesci azzurri:

I pesci azzurri presentano anche un ottimo quantitativo di Iodio: lo iodio è un minerale fondamentale per la salute della tiroide, ovvero una delle ghiandole endocrine del nostro corpo soggette all’influenza dell’ipofisi e che può anche regolare meccanismi come la riproduzione umana, e non solo. Differenti studi hanno dimostrato che i 5 migliori pesci azzurri sono proprio quelli che abbiamo riportato di seguito:

  • Sgombro
  • Sardine
  • Alici
  • Tonno
  • Alaccia

Tutte e 5 queste tipologie di pesce azzurro sono ricche di nutrienti e di vitamine, fondamentali per i normali processi organici di un organismo. Ciò che li rende particolarmente validi resta, appunto, la presenza degli acidi grassi buoni: ottimi alleati per la salute del nostro miocardio. Ma i vantaggi con il pesce azzurro non terminano qui di certo!

Oltre che essere buoni dal punto di vista nutrizionale, i pesci azzurri sono dotati di una grossa versatilità in cucina. Infatti, con essi ci si può sbizzarrire in più e mille modi tra preparazioni, cotture e condimenti. Dunque, quando non sai cosa cucinare a cena, opta per il pesce azzurro per un’alternativa sane e gustosa allo stesso tempo!

Lascia un commento