Migliori saune in Italia: ecco dove si trovano

Una delle esperienze più piacevoli per la mente e per il corpo è quella rappresentata dalla sauna, un’usanza che in un primo momento veniva praticata solo nei paesi nordici, ma che con il passare degli anni si è diffusa in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo. Esistono davvero tanti esercizi che possono offrirci un’esperienza simile, ma alcuni di questi si differenziano per posizione e qualità.

Oggi siamo qui per parlare delle migliori saune in Italia, occasione che ti permetterà di avere le idee chiare circa la possibilità di recarti in questi luoghi per ritagliarti dei momenti piacevoli sia per la mente che per lo spirito. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questa tradizione e dove trovare questi posti che ci potrebbero rigenerare dalla testa ai piedi.

Che cos’è la sauna?

Quando parliamo di sauna facciamo riferimento ad una struttura studiata appositamente per accogliere gli esseri umani che, solitamente, si recano al suo interno con addosso solamente un asciugamano. Qui dentro verrà poi data importanza all’utilizzo del vapore, motivo per cui la temperatura salirà tantissimo e si avrà la possibilità di sudare in maniera da poterci liberare delle tossine che abbiamo accumulato fino a quel momento. In un primo momento tutto questo avveniva utilizzando delle pietre che venivano scaldate dal fuoco vivo e che successivamente venivano bagnate con dell’acqua affinché potesse generarsi il vapore.

Molti considerano questa disciplina come una medicina naturale che riesce a depurarci dalle sostanze cattive che accumuliamo nel corso della giornata e ci mette dinanzi a nuove prospettive. Ovviamente le saune di cui possiamo disporre sono di diverso tipo, anche se la più famosa è sicuramente quella finlandese, la cui temperatura può arrivare fino a 90°C, ma l’umidità è davvero molto bassa. Il bagno turco è invece completamente diverso poiché l’umidità è presente al 100% mentre la temperatura massima raggiunta è di circa 50°C.

Le migliori saune da visitare in Italia

Esistono parecchi centri di bellezza e spa che mettono a disposizione dei loro clienti dei luoghi in cui effettuare la sauna, ma esistono anche tante località naturali che si sono attrezzate per offrire questa possibilità a tutti coloro che non solo vogliono sperimentare le proprietà della sauna, ma godere anche del panorama circostante. Tra le migliori citiamo quindi:

  • Sauna della neve di Merano
  • Sauna Perlage in Val di Fassa
  • Sauna per famiglie in Val Venosta
  • Sauna ad alta quota in Val Senales
  • Sauna col Campione a Naturno

Questi sono dei posti davvero caratteristici che cercano di riproporre la tradizione della sauna, garantendo la visione di un panorama bellissimo. In cima alla lista troviamo le Terme di Merano che offrono questa possibilità in un paesaggio del tutto innevato, ma un’ottima possibilità risulta essere anche quella offerta dalla Sauna Perlage in Val di Fassa, dove si può godere dello splendido paesaggio lasciandosi incantare dall’imponenza delle Dolomiti.

Che dire poi della sauna per famiglie sita in Val Venosta, che sa riservare attimi di relax ai genitori garantendo un percorso pieno di giochi per i più piccoli, proprio come la Sauna col Campione a Naturno, che si distingue per qualità dei servizi offerti. Degna di nota anche la Sauna ad alta quota in Val Senales che, per l’appunto, si trova quasi a 3000 metri d’altezza e offre la possibilità di beneficiare della classica sauna svedese.

Lascia un commento