Fughe delle piastrelle, come pulirle: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Pulire le fughe delle piastrelle è sicuramente una delle faccende domestiche più impegnative quando puliamo casa. Essendo poroso, e spesso soggette ad umidità tendono a muffire, nonchè ad accumulare residui e sporco vario. Ovviamente, gli ambienti più colpiti in tal senso sono quasi sempre i bagni e la cucina dove l’acqua e il vapore vanno a creare le condizioni ideali.

Quando lo sporco inizia ad accumularsi nelle fughe, esso non solo ne rovina l’aspetto (avremo un contrasto nero) ma va a favorire anche la proliferazione di muffe e funghi che possono diventare un serio problema per la salute se non si fa attenzione. Dunque, diventa essenziale sapere come e quando pulire le fughe delle piastrelle di casa.

Rimedi naturali

Per la pulizia delle fughe esistono diversi metodi che possiamo applicare, ma sicuramente uno di quelli migliori riguarda i metodi naturali. Con metodi naturali intendiamo dei prodotti molto facili da reperire e che non siano particolarmente aggressivi, sia verso le piastrelle che verso voi stessi, come invece possono esserlo dei detersivi.

Bicarbonato di sodio e aceto sono un metodo efficace per eliminare lo sporco, anche quello ostinato, nonchè sicuro per la pelle. Eventualmente, comunque, come abbiamo accennato, esistono anche prodotti specifici (detergenti) per le fughe che potete tranquillamente acquistare al supermercato per pochi euro e che potete applicare e lasciare agire prima di risciacquare.

Come pulire le fughe

Se volete pulrie accuratmente le vostre fughe dovrete seguire alcuni passaggi chiave in modo da rimuovere completamente ed efficacemente qualsiasi tipo di macchia. Il primo consiglio consiste nell’individuare il metodo più adatto; ad esempio, per lo sporco superficiale basterà un panno umido e poco detergente delicato, mentre per quello più ostico bisognerà agire in maniera più aggressiva. Per la pulizia potete pensare di utilizzare:

  • Strumenti a vapore
  • Panni in microfibra
  • Detergenti
  • Bicarbonato di sodio e aceto
  • Vecchi spazzolini

Uno degli strumenti più efficaci oggigiorno sono quelli a vapore, le cosidette vaporelle, che grazie al loro getto di vapore ad alta temperatura sono in grado di eliminare quasi tutti i tipi di macchie dalle piastrelle in men che non si dica; unica nota dolente, non sempre sono ottime per le fughe.

In questi casi è sempre meglio attrezzarsi con vecchi spazzolini e delle soluzioni appropriate, come dei detergenti specifici da applicare sulle zone interressate e far agire prima di pulire via con un panno in microfibra oppure applicare della pasta a base di bicarbonato e aceto direttamente sulle fughe e strofinare accuratamente con lo spazzolino fino a completa pulizia.

Lascia un commento