Come lucidare l’acciaio: ecco il trucco della casalinga

E’ bene sapere che l’acciaio è un elemento molto versatile e al tempo stesso utile che viene utilizzato per diverse superfici e non solo per la cucina, tuttavia tende a perdere la lucentezza quando entra in contatto con le macchie o anche con delle impronte o con degli accumuli di sporco.

Per questo motivo un modo per potere risolvere la questione è quello di trovare un metodo per poterlo pulire, nello specifico da adottare ci sta il trucco della casalinga che è forse un qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima. Ecco nello specifico di che cosa si tratta e in che modo usarlo.

Lavare l’acciaio: il metodo a cui no avevate pensato

Un valido aiuto quando si vuole lavare l’acciaio è quello del bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è preparare una pasta bianca grazie all’unione del bicarbonato con l’acqua e poi stendere la pasta sulla superfice e in modo particolare sul posto che bisogna pulire e poi usare un panno non abrasivo.

Va strofinato tutto quanto con grande delicatezza con dei movimenti circolari che possono aiutare anche a eliminare lo sporco in eccesso e poi sciacquare ogni cosa fino a rimuovere completamente il bicarbonato e lucidare fino ad ottenere una brillantezza assoluta che non possa dare altri problemi di nessun genere. Insomma tutto pulito.

Ci sta anche una alternativa

Invece del bicarbonato si può anche pensare ad utilizzare l’aceto bianco che va bene sia per le macchie che per i residui di calcare, il consiglio in questo caso è quello di spruzzare l’aceto magari con uno spruzzino e poi lasciare agire per qualche minuto specialmente nelle aree in cui ci sta il calcare.

  • Lavare acciaio
  • quale soluzione scegliere
  • ci sono delle alternative

Infine quello che si deve anche cercare di fare è strofinare utilizzando un panno morbido o una spugna che possa non essere abrasiva e poi lavare ogni cosa per togliere quelli che possono essere i residui di ogni cosa e evitare che possano rimanere dentro o sopra l’acciaio stesso in questione.

E il gioco è fatto non si deve fare altro che provare questa tecnica per essere certi di non correre nessun rischio e poi mettere in conto anche in discorso legato alla prevenzione e al fatto di non trovarsi mai in una condizione in cui le macchie sono troppe rispetto a quello che è l’acciaio stesso. Cosi si dovrà faticare anceh di meno non ci sono dubbi.

Lascia un commento