Il pane è un alimento che non può mai mancare sulle nostre tavole ogni giorno, ma sempre più persone stanno passando dal classico pane bianco a quello di segale, che si differenzia tantissimo da quello bianco, perchè preparato proprio con farina di segale ed ha un sapore totalmente diverso dagli altri tipi.
Il pane di segale ha una consistenza molto più dura rispetto al pane classico, ma è anche molto salutare poichè contiene fibre, cereali, minerali e vitamine. Ma quali effetti può avere sul colesterolo e sulla glicemia se si mangia ogni giorno? Di questo parleremo nel prosieguo di questo articolo e la risposta sarà sorprendente.
Effetti del pane di segale sul colesterolo
Mangiare pane di segale ogni giorno ha un effetto benefico sul colesterolo grazie proprio alla presenza di fibre solubili, che permettono di abbassare i livelli di colesterolo LDL ed aumentare viceversa quelli del colesterolo HDL. Quindi un consumo quotidiano di questa tipologia di pane può solo far bene a coloro che devono fare i conti con il colesterolo.
Questi suoi benefici sono stati anche spiegati da alcuni studi effettuati da esperti di nutrizione e di medicina, ecco perchè non ci sono dubbi sul consumo giornaliero di pane di segale quando si parla di colesterolo. E’ probabilmente il miglior pane da mangiare per chi soffre di questo disturbo e salvaguardia anche la salute del cuore.
Effetti del pane di segale sulla glicemia
Anche per quanto riguarda i livelli di glicemia il pane di segale consumato ogni giorno è un toccasana, perchè il suo indice glicemico è molto basso, quindi evita il rischio di picchi di glicemia ed è l’ideale per chi soffre di diabete di tipo 2 o per coloro che non vogliono correre il rischio di ammalarsi di questa malattia. Quindi il pane di segale mangiato ogni giorno:
- Riduce i livelli di colesterolo LDL
- Aumenta i livelli di colesterolo HDL
- Aiuta a mantenere la glicemia bassa
Come si può notare l’abitudine di mangiare ogni giorno pane di segale è perfetta sia per il colesterolo che per la glicemia avendo solo effetti benefici su queste due patologie gravi. L’importante resta consumarlo inserendolo in una dieta bilanciata ed uno stile di vita sano, altrimenti i suoi benefici sono pressochè inutili.
In conclusione, per coloro che devono porre la massima attenzione nel consumo del pane tradizionale, possono ripiegare sul pane di segale, il quale ha effetti benefici su colesterolo e glicemia, grazie a ciò che contiene e cioè fibre, minerali e diversi nutrienti. Mangiarlo anche tutti i giorni è possibile, però bisogna ricordarsi che da solo non può fare miracoli.