Come bere succo di melone per migliorare la digestione

Lo stress che caratterizza la vita quotidiana in molti casi e il fatto di seguire una dieta caratterizzata da alimenti troppo pesanti possono, a lungo andare, compromettere l’efficienza della digestione. Per fortuna, esistono diversi espedienti, naturali e semplici da gestire, che permettono di risolvere il problema (a patto di essere costanti).

Tra questi trucchi, rientra l’assunzione di succo di melone. Se stai leggendo queste righe vuol dire che, molto probabilmente, hai già sentito parlare dei suoi benefici e ti interessa approfondire l’argomento. Sei sulla pagina giusta! Ricorda sempre che, prima di apportare cambiamenti concreti alla tua dieta quotidiana, è sempre opportuno chiedere un parere al tuo nutrizionista di fiducia.

Succo di melone fatto in casa: i benefici per la digestione

Il succo di melone, che si può preparare senza problemi in casa con l’aiuto del Bimby – si tratta dell’opzione più salubre in assoluto, in quanto si ha la certezza dell’assenza di zuccheri aggiunti – può rivelarsi un prezioso alleato naturale della digestione. Tra i motivi è possibile chiamare in causa la capacità di stimolare la peristalsi intestinale.

Il succo di quello che è uno dei frutti simbolo dell’estate aiuta altresì a tamponare l’acidità di stomaco, fattore che, in alcuni casi, può rendere più ostici i processi digestivi. Ricorda che, come in tutti i casi quando si parla di rimedi naturali, non c’è la bacchetta magica. Ciò significa che devi accompagnare l’assunzione del succo a una generale attenzione alla qualità della dieta e della vita in generale (tenere sotto controllo lo stress aiuta molto).

Altri vantaggi del succo di melone come digestivo (e non solo)

Il succo di melone presenta diversi vantaggi interessanti per chi vuole migliorare l’efficienza della digestione, aspetto cruciale per un buona salute generale. Oltre a essere caratterizzato da un basso apporto calorico – non dimenticare che, perché questo beneficio rimanga, è opportuno non aggiungere zuccheri – è privo di glutine quindi adatto anche ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Tornando con il focus sui suoi benefici per la digestione, è doveroso ricordare quanto segue:

  • Prezioso è anche l’equilibrio tra acqua e fibre insolubili
  • Le fibre insolubili contribuiscono al rallentamento dello svuotamento gastrico
  • Grazie al loro contributo ai movimenti del cibo nell’intestino, favoriscono l’espulsione delle feci

Tra i motivi per cui, ogni tanto e non per forza solo a fine pasto, vale la pena concedersi un buon bicchiere di succo di melone rientra anche la ricchezza in provitamina A che caratterizza questo frutto. Questo nutriente è prezioso per diversi aspetti, tra cui la sua efficacia antiossidante, che fa una grande differenza quando si parla di salute della pelle.

Eccellente diuretico, il succo di melone può essere considerato pure un valido rimedio ricostituente. Per questo beneficio bisogna dire grazie al suo contenuto di sali minerali, a quello di zuccheri semplici e all’apporto di vitamine del gruppo B, che aiutano il nostro organismo a produrre la giusta quantità di energia a partire dai carboidrati.

Lascia un commento