Mangiare broccoli al vapore: benefici per colesterolo e glicemia

I broccoli sono sicuramente uno degli alimenti più salutari al mondo, grazie al loro straordinario profilo nutrizionale e pur tuttavia non godono di grande fama, a causa del forte odore che li contraddistingue quando cotti. Eppure, se si passasse oltre l’odore sgradevole, ci si renderebbe conto di quanto siano incredibili questi vegetali.

Ricchissimi di vitamine e antiossidanti, rappresentano un alleato prezioso per la nostra salute, specialmente quando cotti al vapore, dove possono svolgere un ruolo cruciale anche nella gestione di colesterolo e glicemia, due fattori molto importanti quando si parla di salute e di benesse in generale. Vediamo quindi tutti i benefici del broccolo a vapore e perchè conviene integrarlo nella propria dieta.

Il contrasto al colesterolo

Uno dei maggiori vantaggi dei broccoli al vapore è la loro capacità di abbassare il colesterolo LDL, conosciuto anche come colesterolo cattivo. Grazie all’alto contenuto di fibre solubili i broccoli riescono a favorire l’eliminazione degli acidi biliari, legando queste ultime a essi, e in tal modo vanno a ridurre anche la quantità di colesterolo nel sangue.

I broccoli, poi, contengono anche glucosinolati, dei composti presenti naturalmente in queste e in altri tipi di piante che vanno a trasformarsi in sulforafano durante la cottura; sono proprio questi a produrre il tipico odore. Il sulforafano ha dimostrato proprietà sia antinfiammatorie che antiossidanti, aiutando a proteggere, così, i vasi sanguigni dai danni provocati dall’accumulo di colesterolo.

Un aiuto concreto per la glicemia e altri benefici

Come accennato prima, i broccoli possiedono al loro interno anche delle proprietà antifiammatorie e antiossidanti e questo le rende ottime anche nel combattere e ridurre lo sterss ossidativo, specialmente quello associato al diabete. Si tratta quindi di un valido alimento anche per quanto riguarda la regolazione della glicemia, ma non solo; i broccoli sono ottimi anche:

  • per una migliore digestione, grazie alle fibre presenti
  • per un migliore supporto cardiovascolare
  • per introdurre vitamine C e K e minerali come calcio, potassio e ferro

Per quanto riguarda la glicemia, possiamo affermare senza dubbi che i broccoli sono eccellenti; il loro basso indice glicemico e l’ottimo apporto di fibre fa si che il nostro organismo riesca a meglio regolare l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo così a prevenire dei picchi glicemici. Sono perfetti per chi soffre di diabete.

Il sulforafano, di cui abbiamo parlato poc’anzi, svolge un ruolo importante in tal senso. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che questo composto migliora la sensibilità all’insulina, riducendo la resistenza a questo ormone. Tradotto, il nostro corpo riesce ad agire in maniera più efficiente per quanto riguarda l’uso del glucosio, stabilizzando i livelli di zucchero.

Lascia un commento