Come conservare le zucchine crude: i trucchi della nonna

Vi siete mai trovati nella condizione di dovere conservare le zucchine e non sapere quale potesse essere il modo migliore per farlo? Ebbene esistono dei trucchi che è sempre il caso di tenere a mente e che delle volte riescono anche a salvare quelle che sono le nostre conserve e poi quello che portiamo a tavola.

Ad esempio se parliamo delle zucchine crude, quello che forse in pochi sanno è che ci sono dei metodi di conservazione che hanno dei ricordi antichi e che anche le nostre nonne utilizzavano. Dei metodi che in un modo o nell’altro ancora oggi possono essere efficaci. Scopriamo quali sono e in che modo si possono usare.

Zucchine e conservazione: cosa fare?

Dopo che si comprano le zucchine si devono mettere in frigorifero e in linea di massima conservare e poi consumare nel giro di pochi giorni. Un modo per farle durare più a lungo è quello di metterle nel cassetto apposito delle verdure anche cercando di liberarle di quella che è la plastica protettiva.

Un metodo alternativo che permette di conservarle ancora più a lungo è quello del freezer. Si parte dalla fase di congelamento, le zucchine devono essere tagliate a dadini e poi spuntate e messe in degli appositi sacchetti e dopo avere fatto uscire l’aria cercare di metterle nel freezer. Possono anche prima andare nel frigo per una notte.

Ma ci sono anche delle alternative

Un altro metodo è quello dell’essiccazione. Il procedimento consiste nel mettere il forno a 50 gradi e poi coprirlo con una leccarda apposita. Le zucchine vanno poi tagliate a rondelline sottolini di massimo tre millimetri e poi messi sulla placca e una volta distribuite messe nel forno con lo sportello chiuso.

  • Zucchine
  • come conservarle
  • che metodo usare

Devono cuocere per almeno un dodici ore e poi le zucchine si possono mettere in dei barattoli che vanno chiusi in modo ermetico e conservate sempre in un luogo fresco e asciutto. In questo modo si avrà la certezza di poterle conservare integre per almeno un anno o forse anche di più.

Oltre al classico metodo sott’olio. Si possono anche conservare sott’aceto: la prima cosa che si deve fare è quella di sbollentare le zucchine, poi asciugarle e metterle in dei vasi che si possano anche chiudere in modo del tutto ermetico e poi unire le spezie per dare il giusto aroma e poi metterle nell’aceto di vino bianco o rosso in base ai gusti.

Lascia un commento