Negli ultimi anni si è diffusa la credenza che il latte avesse effetti negativi sulle ossa tanto da convincere molte persone a eliminarlo del tutto dalla propria dieta. Una convinzione non condivisa dagli esperti di nutrizionismo che difendono al contrario questo alimento. Secondo la scienza il latte non solo non comporta gravi controindicazioni, ma se consumato nelle dosi giusti, fa bene alle ossa.
In particolare modo alcune ricerche scientifiche recenti hanno constatato l’impatto positivo del latte sulla densità minerale delle ossa. Questa bevanda, infatti, può vantare una quantità significativa di sali minerali importanti, fra i quali il calcio, lo zinco, il fosforo e il magnesio. Nel latte sono presenti anche dei quantitativi di vitamina D e K, due vitamine che favoriscono il benessere delle ossa.
Ecco perché il latte fa bene alle ossa
La scienza ha smentito la teoria secondo la quale il latte farebbe male alle ossa per va dell’alta percentuale di proteine al suo interno. Niente di più falso. In realtà, nn solo le proteine non sono ritenute un fra le cause della comparsa di osteoporosi, ma l’apporto di proteine che può dare una tazza di latte è pari a otto grammi e non di più.
Inoltre, il consumo di latte da parte delle donne incinta avrebbe dei benefici sulle ossa del neonato. A dimostrarlo è stato uno studio scientifico realizzato in Danimarca. E, se non fosse sufficiente, è stato provato scientificamente che bere latte fino ai 25 anni possa proteggere da una futura insorgenza di osteoporosi.
Latte: benefici, valori nutrizionali e dosi consigliate
Come già accennato, il latte apporta proteine di qualità, acidi grassi, minerali e vitamine, nutrienti capaci di stimolare l’attività metabolica, favorire il benessere del cuore, del sistema circolatorio, di denti e ossa. Nn solo. Un consumo regolare di questa bevanda può ridurre l’ipertensione e le infiammazioni croniche. Ecco i valori nutrizionali di 100 grammi di latte vaccino:
- acqua: 87 g
- grassi: 3,6 g
- proteine: 3,3 g
- carboidrati: 4,9 g
- colesterolo: 11 mg
- vitamina C: 1 mg
- vitamina B: 0,32 mg
- vitamina E: 0,07 mg
- vitamina A: 37 µg
- potassio: 150 mg
- calcio: 119 mg
- fosforo: 93 mg
- sodio: 50 mg
- magnesio: 12 mg
Bere latte è sconsigliato nel caso in cui si soffra di allergia al latte o di intolleranza al lattosio; il latte andrebbe evitato anche se si sta seguendo una terapia farmacologica a base di antibiotici, in ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia. Fatta eccezione per questi casi, il latte non ha degli effetti collaterali.
Come sempre, però, è importante non cadere negli eccessi. I nutrizionisti raccomandano di consumare 350 ml al massimo al giorno fra latte e yogurt che equivarrebbero a tre porzioni normali. È bene non esagerare nemmeno con il consumo dei formaggi; secondo gli esperti le dosi settimanali non dovrebbero mai superare i 300 grammi.