I formaggini sono delle piccole prelibatezze che piacciono proprio a tutti, motivo per cui spesso risultano essere gli ingredienti principali di preparazioni per i più piccoli, anche per quelli che fanno storie a mangiare. Del resto il loro sapore è unico e accattivante e si sposano molto bene a tante ricette, ma possono essere mangiati anche così. Che cosa possiamo dire su questi alimenti?
In effetti la situazione non è facile da definire poiché tutto ciò che riguarda il mondo dei formaggini risulta essere tremendamente combattuto. Da un lato troviamo i grandi sostenitori della categoria che, probabilmente, passerebbero la loro vita a mangiare formaggini ma dall’altra, invece, troviamo chi ritiene questo alimento poco salutare. Scopriamo insieme la marca che potrebbe fare male al cuore e alla glicemia.
Che cosa sappiamo sui formaggini?
Quando parliamo di formaggini facciamo riferimento ad una preparazione tradizionale che si compone di formaggi di vario tipo che vengono trattati e fusi prima di essere destinati a delle forme diverse. Alcune persone pensano che i formaggini vengano realizzati con le stesse procedure del formaggio più classico ma non è così, in quanto contengono al loro interno dei condimenti che li possono rendere più o meno dannosi per la salute.
Proprio per questo motivo possono verificarsi delle problematiche per la salute che hanno a che fare con l’introduzione di grassi e di tutti quei condimenti che potrebbero comportarci delle conseguenze più o meno gravi per il nostro benessere. A quanto pare, mangiare troppi formaggini potrebbe favorire anche l’obesità, motivo per cui è sempre raccomandato contenere le dosi anche nei bambini più piccoli.
Quali sono i formaggini che fanno male alla salute?
I formaggini, quindi, sono molto buoni ma non sempre corrispondono a quegli alimenti così salutari da poter essere abbinati ai prodotti della dieta quotidiana. Possiamo infatti consumarli ogni tanto, ma di certo non esagerare con le dosi poiché le conseguenze si farebbero subito sentire e potrebbero intaccare la nostra salute. Ovviamente alcune marche di formaggini fanno più male rispetto ad altre ed è proprio per questo motivo che quando ci rechiamo al supermercato dobbiamo focalizzarci sulla presenza di questi elementi:
- Quantità di sodio
- Additivi e grassi saturi
- Sali di fusione
Quando dobbiamo acquistare dei formaggini, quindi, dobbiamo optare per quelli che contengono una bassa quantità di sodio poiché sappiamo tutti come il sale sul breve e lungo periodo non faccia proprio bene alla salute. Lo stesso discorso può essere fatto anche sulla presenza degli additivi che non vanno a rendere il prodotto salutare, ma ne alterano le caratteristiche all’inverosimile.
Che dire poi dei grassi saturi che potrebbero incentivare la produzione di colesterolo cattivo e risultare un vero e proprio rischio per la salute delle vene e delle arterie. Nei formaggini è poi presente anche quello che viene definito sale di fusione, ovvero una sorta di ingrediente che consente al formaggio di sciogliersi e amalgamarsi al meglio agli altri elementi. Sono proprio tutte queste caratteristiche che possono quindi fare male alla salute del cuore ma anche ai parametri della glicemia.